La nostra zona
Intorno a noi

Almese è un comune della bassa Val di Susa, di circa 6500 abitanti, situato a 27 km dalla città metropolitana di Torino, sulla sinistra orografica della Dora Riparia. Attraversato dal torrente Messa, il suo territorio si estende su una superficie di 18 kmq (dalla pianura alle pendici delle Prealpi ed al monte Musinè)a 364 metri di altitudine s.l.m. . Confina a nord con Rubiana e Val della Torre, a sud con Avigliana, a est con Caselette ed a ovest con Villar Dora.
Oltre le 19 borgate, fanno parte di questo comune anche le frazioni di Rivera Milanere e Malatrait. E' proprio in una di queste frazioni, Rivera, che troviamo i resti della Villa Romana, il più grande edificio extraurbano di epoca romana dell'Italia settentrionale, la cui costruzione risale al I secolo d.C.
Particolare attenzione, ma dal carattere decisamente più naturalistico, si deve dare, invece, alla cosiddetta Goja del Pis, una conca dalle pareti rocciose dovuta all'erosione del Messa, di circa 30 metri di diametro, in cui precipita una cascata di 14 metri di altezza creando una vera e propria piscina naturale a pochi minuti dal centro abitato.


Villar Dora è un comune di circa 2950 abitanti della città metropolitana di Torino, compreso tra il versante orografico sinistro della Val di Susa ed il fiume Dora Riparia. Situato a 26 km da Torino, questo comune confina a nord con Rubiana, ad ovest con Caprie, a sud con Avigliana e Sant'Ambrogio di Torino e ad est con Almese. Il centro paese è distribuito nella zona pianeggiante del territorio, dove si concentra la maggior parte della popolazione villardorese, mentre la zona collinare è costituita dalle frazioni Borgionera, Montecomposto e Vindrola, dove sorgono le numerose borgate.
Di rilevante impatto visivo è il suggestivo Castello di Villar Dora, residenza feudo medioevale, fra le meglio conservate nella Val di Susa, situato su una piccola collina rocciosa in centro paese.


Rubiana è un comune di circa 2500 abitanti, collocato in una conca al centro di un anfiteatro montuoso. Fanno parte di questo comune anche le frazioni di Favella e Mompellato. La superficie totale è di 26,76 kmq , mentre l¿altitudine va da un minimo di 525 metri ad un massimo di 2234 metri s.l.m. Il territorio è molto ricco di verde con prati, pascoli e boschi di castagni, querce, faggi, larici e pini. Il principale corso d'acqua è il Torrente Messa.
Almese, Caprie, Condove, Val della Torre, Villar Dora, Viù sono i paesi con cui confina Rubiana.


Come raggiungerci:
dalla tangenziale in direzione Frejus uscire ad Avigliana ovest e proseguire in direzione Almese. Ci troviamo nella piazza principale del paese, di fronte alla Casa del Comune.

Vista panoramica dalla collina di Malatrait
Vista panoramica dalla Borgata Pascaletto
Vista panoramica sulla Sacra di San Michele
Vista sul Castello di Villar Dora

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
IMMOBILIARE SVILUPPO SAS
P.zza Martiri della Libertà, 12 - 10040 ALMESE (TO)